Archivio Eventi e Conferenze

19 Gennaio 2018

Biblioteca civica

Vulci, Libanio, Vanessa Bell

tre autori, tre libri, tre epoche

L'AICC tortonese presenta i volumi di Edoardo Bianchi, Andrea Pellizzari, Lia Giachero.

Con la partecipazione di Alessandro Galimberti, Sergio Roda, Aurora Scotti.

12 Gennaio 2018

Notte Nazionale del Liceo Classico

L'AICC, Delegazione di Tortona, patrocina la Notte Nazionale del Liceo Classico cui parteciperà il Liceo Peano per la 1° volta. L'evento, di rilevanza nazionale, in concomitanza ad oltre 400 Licei Classici Italiani, offre una serata di altro profilo culturale a tutto il territorio tortonese, con performance teatrali, musicali ed artistiche ispirate al mondo antico a cura degli studenti e dei docenti del Liceo Peano. Nel corso della serata il presidente della Delegazione, il prof. Andrea Pellizzari, interverrà con una breve lezione dal titolo "Anche a Tortona si parlavano il greco e il latino".

Il Liceo aprirà le sue porte dalle 18 alle 23.

Precedentemente

- Le metamorfosi di Medea, Tortona, Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”, 25 febbraio 2016.

- Sulle spalle dei giganti. Petrarca, Boccaccio e i classici, Alessandria, Palazzo Monferrato, 11 marzo 2015.

- Echi dell’Antico tra XIX e XX secolo. Patrie reali e patrie ideali, Tortona, Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”, 4 ottobre 2013.

- Donne, mito e politica: la suggestione classica in Hannah Arendt, Virginia Woolf e Marguerite Yourcenar, Tortona, Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, 8 ottobre 2010 - pubblicazione del volume degli Atti: A. Pellizzari (a cura di), Jacobelli, Roma, 2012.

- Oltre la maschera: religione e politica nel teatro antico, Tortona, Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”, 14 ottobre 2011.

- Didattica e Attualità dell’Antico, Tortona, Sala Giovani del Teatro Civico, 6 ottobre 2006.